29/11/2013 Rovigo - IL CONSOLE DI ANCONA PRESENZIA ALLA MOSTRA DI ICONE PRESSO VILLA MOROSINI A POLESELLA (ROVIGO)
Il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, accompagnato dal coordinatore della Segreteria consolare Renato Barchiesi, ha presenziato alla solenne inaugurazione di una splendida mostra di oltre 120 icone realizzate da iconografi russi dal XV al XVIII secolo, provenienti dalle collezioni Davide Orler di Venezia e Blu Art di Carlo Facchinato di Padova,
da sx: Paolo Bellini, Armando Ginesi, Luciano Zerbinati, Alessandro Gea.
esposte presso la splendida Villa del Doge Francesco Morosini, detto il Peloponnesiaco, 108° capo della Serenissima Repubblica di Venezia dal 1688 fino al 1694, anno della sua morte, oggi di proprietà del grande collezionista d'arte moderna e contemporanea ing. Luciano Zerbinati al quale il Console Ginesi deve l'invito ufficiale di ospite d'onore dell'evento. All'evento ha partecipato un numero straordinario di persone, fra cui un gruppo di cittadini russi, guidati dal Paolo Bellini, Promoter di IRA (Italian Russian Association) e Presidente nazionale dell'Associazione Nazionale Agenti e Mediatori di Affari, aderente alla Confesercenti.
Dopo il saluto di benvenuto dell'ing. Luciano Zerbinati, è toccato al Console Ginesi di intervenire per un saluto ufficiale e l'augurio che iniziative di alto spessore come queste abbiano a ripetersi spesso, per il consolidamento, sotto il profilo culturale, dei rapporti già ottimi che esistono tra la Russia e l'Italia, come il recente incontro intergovernativo di Roma e di Trieste ha ampiamente dimostrato, stante la presenza dei massimo esponenti delle istituzioni dialoganti, il Presidente Vladimir Putin e il premier Enrico Letta.
Ha fatto seguito un ulteriore saluto di Paolo Bellini, dopodiché è toccato allo storico dell'arte Alessandro Gea di Torino, il compito di semplicemente ma con molta efficacia spiegare il senso profondamente spirituale delle rappresentazioni sacre delle icone.
La ricchezza quantitativa e qualitativa delle opere esposte ci inducono ad invitare il maggior numero possibile di amanti della cultura russa (italiani e no) di visitare la rassegna che resterà allestita fino a tutto il mese di gennaio 2014.
Luciano Zerbinati e Armando Ginesi
Alessandro Gea
Tra gli ospiti il Prof. Alberto Mazzacchera.
Paolo Bellini e Armando Ginesi
Carlo Facchinato, titolare di Blu Art (Padova) con il Prof. Ginesi
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia