26/12/2013 MOSCA - LORETO CATTOLICA E MOSCA ORTODOSSA SEMPRE PIU' VICINE

Il Prof. Michail G. Talalay, autore della traduzione in russo della guida del Santuario Mariano di Loreto, dove è ospitata la Santa Casa di Nazareth, ha ricevuto da Sua Santità Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie, un premio speciale per l’opera svolta. Un auspicio per un avvicinamento sempre maggiore tra la Chiesa Ortodossa Russa e la Chiesa di Roma, nel nome della Vergine Maria, madre di tutti i cristiani.
Il Santissimo Patriarca di Mosca ha conferito il Premio ‘Makar’evskaja’ al segretario della parrocchia di Sant’Andrea
Il 12 novembre 2013 a Mosca, nello storico edificio del Presidio dell’Accademia delle Scienze Russa, situato presso l’antico palazzo dell’imperatore Nicola I, si è tenuta la cerimonia solenne di assegnazione del premio in onore del famoso storico ottocentesco metropolita Makarij (Bulgakov), che viene assegnato, come dichiara il suo statuto, “per l’eccezionale contributo allo sviluppo della scienza storica nazionale". Il premio è stato consegnato personalmente dal Patriarca di Mosca e di tutta la Russia Kirill e dal presidente dell'Accademia Russa delle Scienze, V.E. Fortov, nonché da un rappresentante del sindaco di Mosca, S.S. Sobyanin. Tra i vincitori è lo storico Michail G. Talalay, il segretario del Consiglio Parrocchiale della chiesa del Santo Apostolo Andrea a Napoli. Egli è stato onorificato del Terzo premio nella categoria "Storia dei paesi e delle nazioni ortodosse" per il suo libro "La vita della Chiesa Russa e l’edilizia ecclesiastica in Italia" (San Pietroburgo: Casa Editrice " Kolo", 2011).
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia