28/12/2014 ANCONA - RISOLTO IL CASO DELLA STREAMLINE BLOCCATA AL PORTO DI ANCONA

Il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona è lieto di comunicare la soluzione del caso della motonave “Streamline” bloccata per avaria al porto di Ancona.
Quantunque il naviglio battesse bandiera delle isole Camore ed avesse a bordo un solo membro dell’equipaggio di nazionalità russa (anche se risultava russa la società armatrice con sede a Mosca), il Consolato non ha mancato, sin dal primo momento dell’arrivo in porto della nave di occuparsi con discrezione ma costantemente del caso, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Ancona e con la Caritas diocesana, incaricando espressamente la Dottoressa Daria Karelina di seguire la vicenda: costei si è tenuta in continua relazione con il comandante, con il marittimo russo, con la Guardia Costiera e con la Caritas anconitana. In particolare sono state fatte continue pressioni sulla società armatrice affinché risolvesse l’aspetto economico del problema; è stata seguita l’intera operazione di cessione del natante dalla vecchia proprietà ad una nuova; è stata anche, via Caritas, messa a disposizione una somma di danaro per le quotidiane e più urgenti necessità dell’equipaggio. IL tutto tenendo sempre al corrente, come dovuto, la Sezione Consolare dell’Ambasciata Russa di Roma.
Una situazione analoga fu sbloccata dal Consolato, sempre con la preziosa collaborazione della Capitaneria di Porto e della Caritas, nell’anno 2009, con il caso della motonave “Jessy”, di proprietà russa e con equipaggio quasi interamente russo, a partire dal comandante, bloccata al porto di Ancona perché raggiunta da due ordini di sequestro. Anche in questo caso il Consolato fornì il suo discreto ma sostanziale aiuto (compresa l’assistenza legale) fino alla soluzione positiva del problema.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia