15/01/2014 Loreto - IL SANTUARIO DELLA LA SANTA CASA DI LORETO CONTINUA AD ESSERE UN RIFERIMENTO PER GLI ORTODOSSI

La cabina di monitoraggio che, in collaborazione con la Congregazione della Santa Casa di Loreto, abbiamo messo in atto, coordinata da Roberto Stefanelli, conferma l’interesse sempre crescente del mondo religioso ortodosso in genere – e russo in particolare - verso la Santa Casa di Nazareth, ovverosia la casa della Vergine Maria, forse la più importante reliquia della intera cristianità, custodita presso il Santuario laureatano, uno dei cinque più importanti mariani esistenti al mondo.
I dati rilevati da settembre a dicembre del 2013 ci comunicano la presenza di pellegrini provenienti da varie parti dei paesi ortodossi – in particolare dalla Russia, dall’Ucraina, dalla Moldavia, dalla Bielorussia, dalla Bulgaria, dalla Lettonia, dalle regioni transcarpazie – per un totale di circa 1.200 persone di cui il 50% russe (Mosca, San Pietroburgo, Shakalin, Sochi,Orenburg, Nalchik,Ekaterininburg, Smolenskij).
Questo trend in costante crescita dimostra quanto sia opportuna l’iniziativa suggerita dal Consolato di Ancona, e sulla quale si sta lavorando in collaborazione con la Delegazione Pontificia della Santa Casa, per l’istituzione a Loreto, sotto la protezione della comune Madre Maria di Nazareth, di un Centro di Dialogo Permanente fra Chiese sorelle. Iniziativa in qualche modo già anticipata dal gemellaggio civile realizzato nello scorso anno tra Loreto e la città di Istra (quest’ultima ospitante un complesso religioso e monastico definito “La Nuova Gerusalemme” per la ricostruzione fatta , partire dal 1600, dei luoghi santi delle vita di Gesù) a cui presto ne seguirà un altro di natura religiosa tra due centri di grande spiritualità: “La Nuova Nazareth” e la “Nuova Gerusalemme”.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia