25/01/2014 Assisi - PROCEDONO I LAVORI AD ASSISI PER IL RIPRISTINO DELL'EX CASA DI SAN FRANCESCO SPONSORIZZATI DA SERGEY MATVIENKO
Proseguono, nel rispetto pieno dei tempi programmati, i lavori di ripristino dell’interno di Chiesa Nuova ad Assisi (edificata nel 1615 con munifica donazione del Re di Spagna Filippo III all’Ordine dei Frati Minori Francescani) consistenti nel recupero degli affreschi dei pennacchi e delle paraste attraverso cui è stata raccontata, dagli artisti coevi all’edificazione del tempio, la storia di San Francesco e dell’origini del suo movimento.
Dopo i saggi realizzati nel mese di dicembre a gennaio si sono avviate le fasi di intervento.
Com’è noto l’iniziativa è stata fortemente voluta e promossa dal Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona e generosamente finanziata dal magnate russo Sergey Matvienko, grande amico dell’Italia nonché del nostro Console.
Pubblichiamo un secondo firmato sullo status dei lavori di prosecuzione del restauro, realizzato da Renato Barchiesi.
Ovviamente le operazioni sono eseguite da personale specializzato e sotto il controllo della Sovrintendenza competente.
Fase di restauro all'interno di Chiesa Nuova in Assisi.
Di seguito i filmati che documentano lo stato di avanzamento dei lavori di restauro
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia