10/04/2014 ROMA - A VILLA ABAMELEK SALUTO AGLI AMICI DELLA PRESIDENTE DELLA RAPPRESENTANZA COMMERCIALE RUSSA NATELA SCENGHELIA

In una calorosa serata svoltasi presso Villa Abamelek a Roma, in Via Aurelia Antica, ospiti dell’Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia Sergey Razov e della sua gentile consorte Ambasciatrice Liudmila Razova, si è svolto un simpatico incontro tra amici per salutare la dott.ssa Natela Scenghelia, Presidente della Rappresentanza Commerciale Russa, giunta, dopo sei anni circa di permanenza a Roma, a fine missione.
Un momento del ricevimento.
La signora Scenghelia, accompagnata dal marito Boris ha salutato tutti gli invitati, dopodiché ci sono stati i saluti ufficiali ma molto spontanei e semplici; ufficiali, come la circostanza imponeva, ma privi di sovraccarichi di maniera.
Durante la sua permanenza in Italia alla guida dell’importante funzione di responsabile dei rapporti commerciali tra Russia e Italia, egregiamente svolta e con esiti di incremento notevole dell’interscambio tra i due Paesi, la dott.ssa Scenghelia, laureata in architettura ma esperta anche in turismo e affari economico-commerciali, ha saputo tessere una rete fitta di rapporti personali che hanno certamente giovato alle relazioni bilaterali: la qual cosa costituisce una delle prime doti che ci si attende da un bravo diplomatico. Efficacissima è risultata anche la copresidenza delle Task Force italo russe, che si svolgono annualmente, in varie regioni sia dell’Italia che della Russia, condivisa con il dott. Pietro Celi, Direttore Generale delle Politiche dell’Internazionalizzazione e Promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico d’Italia.
La fase dei saluti non è stata esente da momenti di autentica commozione, dato il legame, si ripete, di amicizia, tra tutti i presenti e la festeggiata. Tuttavia non è aleggiato alcun sentimento di tristezza dal momento che è quasi certo che Natela Scenghelia tornerà presto ad operare in Italia con un alto prestigioso incarico che le consentirà di far conto sugli amici vecchi e nuovi.
Al termine della cerimonia un ricco buffet annaffiato dai vini bianchi e rossi, gentilmente offerti dall’azienda vinicola “Colognola” di Walter Darini.
La Presidente Natela Scenghelia e il Console Armando Ginesi.
Tra i presenti: Il Consigliere Diplomatico del Presidente della Repubblica Italiana Ambasciatore Antonio Zanardi Landi; l’Ambasciatore e Ministro Plenipotenziario della Russia presso la Repubblica Italiana Sergey Razov e Consorte; l’Ambasciatore Ministro Plenipotenziario Russo presso la Santa Sede Alexandr Avdeev e Consorte; il Capo della Sezione Consolare della Russia in Italia Sergey Patronov; l’Incaricato d’Affari dell’Ambasciata Russa Dmitrj Shtodin e vari altri diplomatici della stessa istituzione; lo staff della Rappresentanza Commerciale Russa in Italia; il Direttore Generale del Ministero dello Sviluppo Economico Dott. Pietro Celi accompagnato da dirigenti del Ministero; il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona Armando Ginesi, accompagnato dal coordinatore della Segreteria Renato Barchesi; il Presidente della Camera di Commercio Italo-Russa Rosario Alessandrello; il Presidente dell’Associazione dell’Italia e della Russia Marco Ginesi; il Governatore delle Marche Gianmario Spacca (accompagnato dal suo staff, tra cui Roberto Pelo, già direttore dell’ICI a Mosca); la famiglia Spallone, da generazioni amica della Russia; la gentile Consorte del Principe Girolamo Strozzi Majorca Renzi, Console Onorario Russo di Firenze; diversi rappresentanti di importanti imprese italiane tra cui Gaetano Casalaina della INDESIT Company; Paolo Guzzini, Vice Presidente della “iGuzzini Illuminazione” e della FIMAG; Il Presidente della Edil Giraldi Vittorio Giraldi; i giornalisti Sergey Startsev, Direttore in Italia dell’agenzia russa RIA-NOVOSTI e Alexander Tarakanov, Direttore del periodico RUSSIA-ITALIA; i Sindaci di Gabicce Mare Corrado Curti e di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia