24/04/2014 LORETO - L'AMBASCIATORE RUSSO PRESSO LA SANTA SEDE ALLA RASSEGNA INTERNAZIONALE DI MUSICA SACRA A LORETO

L’Ambasciatore della Federazione Russa presso la Santa Sede, Eccellenza Alexandr Avdeev, accompagnato dalla gentile consorte, dal Console Onorario di Russia di Ancona Armando Ginesi e dal coordinatore della sua segreteria Renato Barchiesi, ha visitato Loreto il 23 e il 24 aprile 2014.
Un momento dell'incontro con S.E. Mons. Giovanni Tonucci.
Giunto nella città mariana nel pomeriggio del 23 egli ha partecipato all’incontro “Andrej Tarkovskij, un’anima russa a Loreto”, svoltosi nella Sala del Pomarancio della Basilica lauretana in compagnia del Delegato Pontificio Mons. Giovanni Tonucci. L’arcivescovo ha aperto i lavori porgendo il saluto di benvenuto a tutti i presenti, iniziando dai diplomatici russi. Dopodiché ha lasciato la parola all’Ambasciatore Avdeev che è legato anche da amicizia con il figlio dello scomparso grandissimo regista russo, amico della cultura italiana. Questa amicizia è stata sottolineata dal Console Armando Ginesi che si è augurato che iniziative per far sempre più conoscere tra di loro le due culture e le due fedi, ortodossa e cattolica, vengano promosse dalle istituzioni del territorio marchigiano e in particolare dalla città di Loreto, grazie alla sua vocazione mariana.
E’ seguito un ricordo e una breve presentazione del volume “I diari” di Tarkovskij fatta dal figlio Andrea Jr. – presidente dell’Istituto Internazionale Andrej Tarkovskij – a cui ha fatto seguito una commovente rievocazione di un episodio che ha legato la vita del regista alle Marche e segnatamente a Loreto e a Portonovo, testimone illustre lo sceneggiatore Tonino Guerra, resa dal produttore cinematografico Franco Terilli. Moderatore della tavola rotonda, Vito Punzi, addetto stampa della Delegazione Pontificia.
Dopo cena l’Ambasciatore ed il suo seguito hanno presenziato all’apertura della 54.ma rassegna internazionale di Musica Sacra “Virgo Lauretana”, omaggiato dal Sindaco di Loreto Paolo Nicoletti e dagli Assessori alla Cultura Maria Teresa Schiavoni e dell’Istruzione Franca Manzotti. Assistendo alla straordinaria esecuzione dei cori partecipanti: Il Coro di Minsk (Bielorossia) diretto da Olga Yanum; quello di Balchik (Bulgaria), diretto da Valentina Georgieva, organista Mariana Taholova ; quello di Zagabria (Croazia), diretto da Zlatan Sindic, organista Davor Kelic; quello di Mariano del Friuli (Italia), diretto da Fabio Pettarin, organista Patrick Magnarin; quello di Kaunas (Lituania), diretto da Beata Kijauskiene e da Danguole Beinaryte, organista Zita Kucinskaite; quello di Mosca, diretto da Olga Burova, organista Anastasia Sidorkina; quello di Nitra (Slovacchia), diretto da Ondrej Saray, organista Lydia Kulichovà; quello di Kiev (Ucraina), diretto da Nadiya Kupchynska.
All’Ambasciatore Avdeev, per la circostanza, sono stati donati due preziosi volumi: uno dal Comune di Loreto (una copia del libro eseguito a mano, contenente anche un testo critico del Console Armando Ginesi, confezionato e donato a Sua Santità Benedetto XVI , in occasione della sua visita a Loreto nel 2007); ed uno, dedicato agli Angeli, anch’esso stampato e rilegato a mano dal noto Maestro libraio Sergio Belfioretti, titolare della “Arte Libraria Italiana”.
Il giorno successivo gli illustri ospiti sono stati accompagnati, con guida di lingua russa, in una accurata visita alla Basilica, il tutto coordinato impeccabilmente da Roberto Stefanelli, della Congregazione della Santa Casa. L’Ambasciatore ed il seguito hanno potuto sostare per una breve preghiera all’interno della Casa di Nazareth.
Di grande efficienza e professionalità il servizio di sicurezza assicurato personalmente dal Comandante dei CC di Loreto Luogotenente Massimo Scalella e da due militi oltre che da tre agenti della Squadra Digos della Questura di Ancona.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia