19/06/2014 Jesi - VISITA DI CORTESIA AL CONSOLE RUSSO DI ANCONA DEL PRESIDENTE DI HALAL INTERNATIONAL AUTHORITY
Il Presidente di Halal International Authority prof. Sharif Lorenzini, accompagnato dal responsabile della Cooperation Development della struttura Dott. Fabio Spilotros, hanno reso una visita di cortesia al Console Onorario della Federazione Russa di Ancona prof. Armando Ginesi.
da sx: dott. Alessandra Corradini, responsabile siti web in lingua russa “Top Italian Style” e “Vashdom”; prof. Nicola Paradiso, Direttore Generale Interporto; studentessa dell’Università di Parma; prof. Armando Ginesi Console di Russia; prof. Sharif Lorenzini, Presidente di “Halal International Authority; dott. Fabio Spilitros, responsabile della Cooperation Development di “Halal; due studenti dell’Università Politecnica delle Marche e una studentessa dell’Università di Parma.
I due alti esponenti dell’organizzazione per il controllo dei prodotti destinati al mercato islamico affinché siano conformi ai precetti della “Sharia”, avevano partecipato infatti ad un incontro precedente – a cui anche il Console era stato invitato in considerazione della notevole presenza, nel territorio della Federazione Russa, di popolazioni di religione islamica – con i vertici dell’Interporto Marche e segnatamente con il Presidente Roberto Pesaresi, con il Direttore Generale prof. Nicola Paradiso e con il rappresentante del maggiore azionista di riferimento, dott. Sergio Bozzi, amministratore unico della SVIM Regione Marche, per analizzare gli esiti della ricerca che un gruppo di studio, composto da studenti delle Università di Parma e Politecnica delle Marche, stanno elaborando di uno studio di fattibilità di un progetto Halal Park, la cui collocazione è ipotizzabile proprio presso la struttura intermodale jesina, dove anche il Consolato ha la propria sede operativa.
In precedenza il gruppo era stato ricevuto presso la sede della Regione Marche dal capo di Gabinetto del Presidente dott. Mario Becchetti ed aveva avuto anche un incontro con il Sindaco di Jesi dott. Massimo Bacci.
L’ipotesi prevista è di considerevole importanza, tenendo conto che il mercato Halal globale è un mercato di 3 mila miliardi l’anno e registra una crescita del 15% annuale. Essa consiste, si ripete, nel consumo di due miliardi di musulmani sparsi nel mondo di prodotti che, in quanto a produzione, logistica e commercializzazione, seguano gli standard Halal, ovverosia conformi ai precetti coranici.
Nel complimentarsi con la scelta dell’Interporto Marche – che potrebbe diventare l’Halal Hub del Mediterraneo – il Console Armando Ginesi ha dato intera la sua disponibilità per ciò che afferisce la competenza delle aree russe interessate allo specifico tipo di mercato.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia