11/07/2014 Perugia - INAUGURATA A PERUGIA LA MOSTRA DI ERIKA CALESINI
Il Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, prof. Armando Ginesi, ha presenziato all’inaugurazione, presso la galleria d’arte Ipso Arts Gallery ubicata nel cuore della Perugia medievale, ad una mostra dell’artista Erika Calesini.

Un momento dell'inaugurazione
Nota dapprima come stilista di moda, l’artista è diventata oramai famosa in ambito artistico (ricchissimo è il suo curriculum, con mostre eseguite in ogni parte del mondo, soprattutto in Europa e negli USA) e si è dotata di una propria cifra espressiva estremamente originale, basata sul recupero di oggetti rifiutati (i famosi ready made, altrimenti detti objets trouvés derivati dalla lezione del Dadaismo e del grande suo padre Marcel Duchamp), soprattutto biciclette vecchie e “acciaccate”, su cui la Calesini interviene proiettando tutta la sua straordinaria (anche , in parte, visionaria) fantasia creativa per farne delle preziose, sintetiche, pregevolissime opere d’arte. Alla radice duchampiana e dadaista, la nota artista romagnola ha aggiunto una forte sensibilità pop, mutuata soprattutto dagli esiti formali americani, dopo la nascita dell’indirizzo espressivo nato nella prima metà del XX secolo in Gran Bretagna, e poi diffusosi negli Usa e in tutto il mondo occidentale.
Erika Calesini e Armando Ginesi
Erika Calesini e Armando Ginesi con David Andrea Orsini (sx) e Mario Orsini (dx).
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia