05/03/2016 FERMO - LA RUSSIA INVITATA D’ONORE ALLA XXIV EDIZIONE DI TIPICITA’
Dopo la Norvegia, la Spagna, la Germania, la Malesia e il Sud Africa (invitati negli anni scorsi) quest’anno è stata ospite d’onore dell’edizione numero ventiquattro di Tipicità la Federazione Russa, a riprova che, nonostante alcune difficoltà di carattere internazionale dovute al problema delle sanzioni e all’inevitabile risposta delle controsanzioni, la volontà di mantenere integri e forti i rapporti tra il territorio produttivo commerciale marchigiano e la Russia permangono da entrambe le parti.

da sx: Gioacchino Bonsignore, Angelo Serri, Flavio Corradini, Sauro Longhi, Nunzio Tartaglia, Alan Friedman, Luigi Lacchè, Mauro Magnani
Ekaterina Sankina
La grande esposizione fieristica si è aperta al Fermo Forum di Molini Girola.
La Russia era rappresentata, come ospiti d’onore, dal Console Onorario Armando Ginesi, accompagnato dal coordinatore della segreteria Renato Barchiesi, e da Ekaterina Sankina, responsabile del Visit Russia, struttura deputata alla diffusione della conoscenza in Italia della cultura, del paesaggio, della storia, dell’arte del grande Paese auroasiatico.
L’inaugurazione è stata presieduta dal Presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, accompagnato dall’Assessore regionale Fabrizio Cesetti, presenti il l’on. Paolo Petrini, il Sindaco di Fermo Paolo Calcinaro, il Presidente dell’ANCI Marche Maurizio Mangialardi, il Presidente dell’Unioncamere Marche, Graziano Di Battista e da altre autorità.
Interessantissimo, al centro della manifestazione, il dibattito seminariale, moderato dal giornalista di Canale 5 Mediaset Gioacchino Bonsignore ed al quale hanno preso parte i Magnifici Rettori dei quattro Atenei marchigiani (Flavio Corradini, Camerino; Luigi Lacchè, Macerata; Sauro Longhi, Politecnica Marche; Mauro Magnani, Prorettore di Urbino) con ospite d’onore l’autorevolissimo economista americano Alan Friedman e la partecipazione del direttore generale della Banca Popolare di Ancona (gruppo UBI) Nunzio Tartaglia.
Il giorno successivo, domenica 6, la Fiera è continuata con un altro importante incontro, coordinato dal giornalista enogastronomico Patrizio Roversi dedicato al tema: “Carni e vini rossi nuocciono veramente alla salute?”. Quindi confronto tra la cucina russa e quella della regione mridionale italiana del Cilento.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia