12/03/2016 - INTELLETTUALI DI ALTISSIMO LIVELLO IN CONVEGNO A SAN MARINO CHIEDONO ALL’UNIONE EUROPEA LA CESSAZIONE DELLE SANZIONI CONTRO LA RUSSIA
Un Convegno di altissimo livello, quello celebratosi presso l’Aula Magna della Serenissima Repubblica di San Marino, indetto dall’ “Associazione Sammarinese Filosofico Culturale Roma-Mosca”, sotto il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura e la Ricerca e della Segreteria di Stato per il Lavoro e la Cooperazione e l’Informazione.

Armando Ginesi e Andrej Ceccoli
Il titolo, estremamente importante e significativo, dell’assise, alla quale ha preso parte un pubblico numeroso, compresi esponenti dell’Associazione provenienti da varie parti d’Italia e un folta delegazione russa, era “Res Publica, Res Dei”, con sottotitolo: “Capitale, lavoro e impresa tra San Marino e la Russia”.
I lavori sono stati introdotti dal giovane e dinamico segretario dell’Associazione Andrej Ceccoli e dal Presidente Prof. Giancarlo Seri di Perugia. Sono seguiti i saluti ufficiali del Governo sammarinese rappresentato dal Segretario di Stato al lavoro Iro Belluzzi il quale ha anche fatto cenno al tema dello stato delle imprese sammarinesi e alla possibilità di internazionalizzazione verso la Russia. Da parte di quest’ultima il Console Onorario Emerito della Federazione Russa in Ancona, Prof. Armando Ginesi, ha illustrato le difficoltà esistenti tra l’Europa e la Russia, sotto il profilo economico commerciale, a causa delle ingiuste sanzioni comminate, dietro le pressioni americane, alla Federazione, nel quadro di una generale politica aggressiva che gli USA stanno, da tempo, ponendo in essere contro il grande Paese euroasiatico. Ciononostante egli ha sottolineato come imprese importanti italiane (fra cui alcune marchigiane) stanno incrementando, pur in periodo di crisi, i loro investimenti in Russia, proprio per trovarsi pronti a coglierne i benefici per primi non appena la situazione si sarà normalizzata, dimostrando, in tal modo, grande fiducia nella volontà di ripresa del governo e del popolo russi.
Infine il Console Ginesi ha concluso con una nota personale, dicendosi felice ed onorato di rappresentare la Russia, in questa circostanza, nella Repubblica di San Marino di cui, in un passato non recente, è stato consulente del Governo per un decennio.
Dopo i saluti istituzionali hanno preso inizio i lavori veri e propri del convegno , con i seguenti interventi: Prof. Giancarlo Seri, Presidente dell’Associazione, sul tema “Sacralità laica, la Grazia di Stato nei cerimoniali della Repubblica di San Marino”; “Prof. Michele Chiaruzzi, del Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino: “La Russia e gli altri, oggi. Politica di potenza e sfere d’influenza”; Dott. Rinaldo Tieri, Presidente dell’Accademia Provinciale dei Filateti: “Platone e la Repubblica, la necessità di un’istanza metaforica nello Stato moderno”; Prof. Fabio Marco Fabbri, del Dipartimento Storia Culture e Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma su: “Geopolitica e religione nell’equilibrio tra democrazia e repubblicanesimo”; Dott. Francesco Biordi, Segretario Generale dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori: “Lo stato del lavoro a San Marino e l’ apertura verso gli investitori esteri”; Prof. Pietro Mander: “Dipartimento di Studi Asiatici dell’Università di Napoli: “Le origini della ‘Città Santa’ “; Dott. Giancarlo Sacconi, economista e saggista: “L’internazionalizzazione d’impresa nel nuovo assetto globale”.
Al termine dei lavori l’assise degli illustri relatori e docenti ha espresso in un documento ufficiale da inviare ai vertici dell’Unione Europea, affinché si dia immediatamente termine alle assurde sanzioni contro la Federazione Russa. Documento che è stato firmato, per consenso, dal folto pubblico dei presenti e che riproduciamo di seguito:
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia