26/03/2016 MOSCA - IL METROPOLITA HILARION E IL TURISMO RELIGIOSO
Chi segue il sito del nostro Consolato, così come la pagina Facebook e il Gruppo degli Amici, sa che sin dal 2007 abbiamo iniziato a lavorare per cercare di trovare un canale di ulteriore dialogo tra la Chiesa Ortodossa Russa e quella Cattolico-romana, suggerendo di percorrere la via del turismo religioso.

Abbiamo direttamente preso iniziative in tal senso e non ci siamo stancati di proporne altre a chi di dovere. Così come abbiamo cercato di insistere molto, presso le istituzioni competenti, affinché tra i loro, a volte faraonici e fantasiosi programmi, inserissero anche questo.
Qualche giorno fa il Metropolita Volokolamskiy Ilarion, Capo del Dipartimento degli Affari Esterni del Patriarcato di Mosca (praticamente il numero due, dopo Sua Santità il Patriarca Kirill) in un’intervista concessa a “La Stampa e ripresa da “La Nostra Gazzetta”,” ha detto tra l’altro, commentando lo storico incontro tra il Patriarca Kirill e Papa Francesco a Cuba: “Il Papa e il Patriarca hanno detto che dovremmo aprirci di più gli uni agli altri nel campo dei pellegrinaggi. Per esempio ci sono molti ortodossi che vanno a Bari a venerare le reliquie di San Nicola. E pellegrini cattolici che vengono a visitare i santuari ortodossi. Possiamo intensificare questi flussi, perché è molto importante incontrarsi gli uni e gli altri e avere accesso alle reliquie dell’altra Chiesa”.
Le dichiarazioni del Metropolita ci hanno fatto molto piacere in quanto suonano pieno riconoscimento di un ambito, importante, della nostra politica consolare, come è dimostrato dal primo atto compiuto nel 2009, allorché abbiamo dato vita ad un volume eccezionale di oltre 450 pagine a colori, intitolato “Tesori artistico-religiosi delle Marche”, pubblicato in italiano e in russo con prefazioni di Sua Santità il Patriarca Kirill e del nostro Console Armando Ginesi, e diffuso sia tra i cattolici sia tra gli ortodossi.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia