26/11/2016 ROMA - IL CONSOLE EMERITO NOMINATO MEMBRO ONORARIO DELL’ACCADEMIA ANGELICO COSTANTINIANA DI LETTERE SCIENZE ED ARTI
Il Console Onorario Emerito Prof. Armando Ginesi è stato nominato Membro Onorario dell’Accademia Angelico Costantiniana di Lettere e Scienze ed Arti con sede in Roma, nel corso di una solenne cerimonia celebrata presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro, in Piazza San Salvatore in Lauro a Roma. Purtroppo per ragioni di salute il Console non ha potuto prendere parte personalmente alla consegna dell’attestato di nomina e delle insegne ed è stato rappresentato dall’avv. Daria Grimani di Roma che lo ha gentilmente sostituito.

Una immagine dell'incontro svolto a Loreto nel marzo del 2016 dall'Accademia Angelico Costantiniana.
La cerimonia è avvenuta in concomitanza con l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2016/2017, presieduta dal Principe Alessio Ferrari Angelo-Comneno di Tessaglia, presidente della prestigiosa istituzione culturale. La prolusione sul tema “Arte e finanze” è stata tenuta dal Prof. Emmanuele Emanuele, Presidente della Fondazione Roma.
Quindi si è proceduto all’apertura del prossimo Anno Accademico con la sottoscrizione di un accordo quadro di collaborazione e cooperazione tra lì’Accademia Angelico Costantiniana e la “Russian Presidential Academy of Nation Economy and Public Administration” e il conferimento della medaglia d’oro commemorativa del 700.mo anniversario della Fondazione della Santa Casa di Loreto a tutti gli Ambasciatori che hanno sostenuto con il loro Patrocinio l’evento organizzato dall’Accademia dal 4 al 6 marzo scorso presso il Santuario lauretano.
Oltre al Prof. Ginesi la nomina e le insegne di Accademico Onorario sono state consegnate al Prof. Igor Olegovich Tyumensev, Rettore della sezione di Valdograd della “Russian Presidential Academy of Nation Economy and Public Administration; a Sua Eccellenza Marin Raykov, Ambasciatore della Repubblica di Bulgaria in Italia; a Sua Eccellenza Ahmad A.H. Bamarni, Smbasciatore dell-Iraq in Italia.
Tra le autorità presenti gli Accademici Onorari Eccellenze Damir Grubisa, Ambasciatore della Repubblica di Croazia in Italia; Daniele Mancini, Ambasciatore d’Italia presso la Santa Sede e l’Ordine di Malta; Claudiso Rozencwaig , Ambasciatore della Repubblica Argentina presso la FAO; Visar Zhiti, Incaricato d’Affari della Repubblica d’Albania presso la Santa Sede; dott. Culafic, Primo Consigliere della Repubblica Serba presso la Santa Sede; Alexander Paklin, Primo Consigliere della Federazione Russa presso la Santa Sede; Irene Todorova, Console della Repubblica Serba in Italia; Alexis Katsareas, Primo Segretario ed Addetto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica Ellenica in Italia; Prof. Vladimir Alexandrovic Mau, Rettore Generale della Russian Presidential Academi on Nation Economy and Public Administration; Prof. Yuri Frolov, Vice Rettore della Russian Presidential Academy of National Economy and Publica Administration, Sezione di Vadograd; Principe Pyrumyan, Deelegato per l’Italia dell’Università di Stato di Erevan ed Evgeny Astafyev.
L’ntera cerimonia è stata seguita dalla Televisione si Stato della Siria, che ha soprattutto ripreso le dichiarazioni di Padre Haddad della Chiesa Cattolica Melchita di Damasco e dellìAmbasciatore iracheno in Italia.
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia