5/05/2018 MODENA - CONCLUSA A MODENA LA QUARTA EDIZIONE DI SERATE RUSSE IN ITALIA
Dal 28 aprile al 1 maggio si è tenuto a Modena “Serate Russe in Italia”, Festival dell’Arte e del Folklore nato quattro anni fa da un’idea del Console Onorario Emerito Prof. Armando Ginesi per avvicinare ancora di più, attraverso lo scambio delle culture e il dialogo, il popolo russo e quello italiano.

WORKSHOP ECONOMICO ITALIA-RUSSIA - Intervento del Console Marco Ginesi
da Forum Russia-Italia.com del 15 maggio 2018: "Chi vuole farsi un'idea della reale situazione sulle codiddette "sanzioni" imposte alla Russia da USA e UE, in merito alle vicende della Crimea, ascolti con attenzione l'intervento del primo relatore di questo video, subito dopo i saluti e l'introduzione. Il relatore e' l'Avv. Marco Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, e il suo intervento puo' far capire molte cose su queste vicende a piu' di qualcuno".
Presente a tutti gli eventi del Festival, che si fregia dei patrocini, fra gli altri, dell’Ambasciata della Federazione Russa a Roma, del Consolato Generale di Italia a Mosca e del Comune di Modena, il Console Onorario di Ancona Avv. Marco Ginesi.
Dopo le prime due edizioni tenutesi a Gabicce e quella successiva svoltasi a Pesaro, quest’anno è stata la città di Modena a voler ospitare il Festival e a credere fortemente nelle finalità dell’evento.
Il Sindaco Gian Carlo Muzzarelli e l’Amministrazione da lui guidata, infatti, hanno concesso l’utilizzo del prestigioso Teatro Storchi e di altre strutture della città come sedi della kermesse affinché, oltre alla celebrazione della serata finale, gli oltre 400 artisti partecipanti potessero provare e partecipare alle sedute valutative durante le giornate dell’evento.
Il 29 aprile, presso il Teatro Storchi, si è esibito il corpo di ballo "Vivat Ballet!" sotto la direzione del Maestro Oleg Vinogradov, uno dei più grandi e apprezzati Maestri coreografi russi. Lo spettacolo ha avuto un grande successo di pubblico e l’apprezzamento di tutti gli spettatori e delle autorità per l’altissima scuola e la preparazione dei ballerini. Oltre al Console Onorario Marco Ginesi erano presenti in sala numerose autorità, fra cui il Sindaco Muzzarelli, il Capo di Gabinetto del Prefetto di Modena Dott.ssa Patrizia Claudia De Angelis, il Presidente del Consiglio Comunale di Modena Dott.ssa Francesca Maletti.
Il 30 aprile, presso la Camera di Commercio di Modena, si è tenuto un workshop economico dedicato alle opportunità economiche che sussistono nella cooperazione tra la Russia e l’Italia con focus sullo stato delle “sanzioni” e delle “controsazioni”.
Relatori, oltre al Console Ginesi che ha trattato segnatamente l’aspetto storico e politico delle sanzioni, l’Assessore alle Attività Produttive del Comune di Modena Ludovica Carla Ferrari, il Dott. Sergey Lazutkin Presidente di Proxy Center, la Prof.ssa Olga Goncharuk della Facoltà di Scienze Economiche dell’Università di San Pietroburgo, la Dott.ssa Vania Franceschelli, consulente finanziario internazionale e membro del Board di Direzione Fecif, il Dott. Pietro di Febo dell’Associazione Russia-Emilia Romagna.
La sera del primo maggio il Festival si è concluso, come di consueto, con il Gala durante il quale, sempre presso il Teatro Storchi pieno “in ogni ordine e grado”, hanno esposto il proprio talento numerosi artisti russi e italiani che poi, su coreografia del Maestro Germano De Rossi, si sono esibiti tutti insieme al termine della serata.
L’evento, come di consueto, vedrà un seguito, chiamato “Serate Italiane in Russia”, nella citta di Tula, patria dello scrittore Lev Tolstoj, a pochi chilometri da Mosca.
WORKSHOP ECONOMICO ITALIA-RUSSIA
Intervento di Marco Ginesi
Console Onorario della Federazione Russa in Ancona
Modena, 30 aprile 2018
da Forum Russia-Italia.com del 15 maggio 2018:
"Chi vuole farsi un'idea della reale situazione sulle codiddette "sanzioni" imposte alla Russia da USA e UE, in merito alle vicende della Crimea, ascolti con attenzione l'intervento del primo relatore di questo video, subito dopo i saluti e l'introduzione.
Il relatore e' l'Avv. Marco Ginesi, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona, e il suo intervento puo' far capire molte cose su queste vicende a piu' di qualcuno".
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia