Il Consolato
Il Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona è stato inaugurato il 7 agosto 2006 presso il Comune di Ancona con la partecipazione delle autorità locali e dell’Ambasciatore della Federazione Russa in Italia, Dott. Alexey Meshkov, che nell’occasione ha nominato per conto del Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa il Prof. Armando Ginesi quale Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Nel giorno 7 settembre 2006, il Ministero degli affari Esteri della Repubblica Italiana ha rilasciato l’Exequatur ai sensi dell’art. 12 della Convenzione di Vienna sulle Relazioni Consolari. Tra gli obiettivi principali del Consolato Onorario della Federazione Russa di Ancona ci sono: il censimento dei cittadini russi presenti nelle Marche; l’assistenza e la tutela dei cittadini russi residenti ed in transito, attraverso la messa a disposizione delle informazioni necessarie e vari servizi amministrativi e burocratici; l’assistenza ed il supporto ai cittadini italiani per l’ottenimento dei visti russi; il supporto e la promozione delle varie manifestazioni ed iniziative culturali dirette alla conoscenza reciproca delle due realtà culturali. Inoltre, il Console Onorario riceve settimanalmente imprenditori italiani interessati a conoscere di più e meglio gli aspetti produttivi, economico-commerciali in genere, finanziari, della Russia. Attività di informazione e di collegamento, questa, che viene svolta in collaborazione con l’Associazione Amici delle Marche e della Russia e con la Rappresentanza Commerciale della Federazione Russa in Italia.
Inoltre, il nostro Consolato, per rispondere sempre più adeguamente alle esigenze reali delle persone, ha individuato esperti di chiara fama e alta professionalità disposti ad offrire consulenza e collaborazione in ordine alle problematiche in cui sono specialisti e che potrebbero rivelarsi utili nel rapporto tra la Russia e le Marche.
Sede di Rappresentanza(per appuntamento)
Viale della Vittoria, 7 - 60123 ANCONA
Ufficio del Console
Corso Matteotti, 21 - 60035 Jesi (AN)
Come arrivare alla Sede Operativa
Contatti
329.1533967
segreteria@consolatorusan.it
Sergey RAZOV, Ambasciatore Straordinario e Ministro Plenipotenziario della Federazione Russa in Italia con Avv. Marco GINESI, Console Onorario della Federazione Russa di Ancona.
Офиц.аккаунт Посольства РФ в Италии и Сан-Марино/Account ufficiale dell'Ambasciata di Russia in Italia e San Marino/Embassy of Russia to Italy & San Marino
Chiese Ortodosse Russe in Italia